Buone notizie per tutti gli insegnanti! Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato dal ministro Giuseppe Valditara, sta valutando la possibilità di anticipare la pubblicazione delle ordinanze ministeriali per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e delle graduatorie ad esaurimento (GAE) del 2024.
Questo significa che potremmo presto vedere i nuovi inserimenti e l’aggiornamento dei punteggi per coloro che sono già in graduatoria. È un’opportunità preziosa per chi cerca una nuova posizione e per coloro che vogliono mettersi in gioco nel mondo dell’istruzione.
Tuttavia, dobbiamo considerare anche la tempistica dei nuovi percorsi abilitanti, che devono essere completati entro maggio 2024. Ciò potrebbe influenzare l’accelerazione della pubblicazione delle ordinanze ministeriali.
Ricordiamo che durante l’ultimo aggiornamento delle graduatorie GPS, l’ordinanza ministeriale è stata pubblicata il 6 maggio. La finestra per l’invio delle domande è stata aperta il 12 maggio e si è chiusa il 31 maggio. Questa volta potrebbe esserci un sovrapporsi di tempistiche con i nuovi percorsi abilitanti.
Per coloro che sono già inseriti nelle graduatorie GPS, sarà possibile aggiornare il punteggio tenendo conto dell’eventuale servizio prestato nel biennio precedente e dei nuovi titoli culturali conseguiti. Inoltre, chi ha titoli di priorità, preferenza o legge 104 potrà includerli nella nuova domanda di aggiornamento.
Continuiamo a seguire da vicino le ultime notizie e cerchiamo di individuare sempre nuove opportunità per il mondo dell’istruzione. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!